top of page

Passare il testimone

Aggiornamento: 11 gen


Ogni percorso ha un'evoluzione e porta ad un cambiamento. Al termine, è bello poter affidare ad una persona fidata il compito della continuità, preziosa per valorizzare quanto seminato e feconda di crescita, trasformazione, originalità.
Ogni percorso ha un'evoluzione e porta ad un cambiamento. Al termine, è bello poter affidare ad una persona fidata il compito della continuità, preziosa per valorizzare quanto seminato e feconda di crescita, trasformazione, originalità.

Cinque anni fa, su invito di un’amica che mi ha chiesto di sostituirla, ho iniziato a condurre una rubrica radiofonica in cui mi veniva chiesto di approfondire i temi a me più cari: la famiglia, la coppia, il corpo, l’amore, la sessualità. All’inizio ero piuttosto spaventata e, abituata come sono ad esprimermi con immagini e metafore, piuttosto preoccupata di dovermi affidare solo alle parole; ma allo stesso tempo ero incuriosita e desiderosa di sperimentare questa modalità fino ad allora sconosciuta.

Ho scoperto subito che era possibile raggiungere tante persone diverse, e il desiderio di entrare in contatto mi ha poi spinto ad accompagnare gli interventi radiofonici con post sui social e link a siti internet. Ho ricevuto tanti incoraggiamenti, suggerimenti, apprezzamenti che mi hanno arricchito e commosso, tante condivisioni e richieste di aiuto che mi hanno colpito e fatto sentire utile. Un’esperienza molto ricca a livello umano, quindi, che conserverò con gratitudine nel cuore per sempre.

Preparare gli interventi alla radio per me ha significato mettere ordine in quello che sapevo, organizzare le conoscenze acquisite con l’esperienza nel campo dell’educazione sessuale e della consulenza alle coppie che usano i Metodi Naturali di conoscenza della fertilità. È stata anche l’occasione di approfondire, studiare, aprirmi a nuovi ambiti di conoscenza. Utilissimo è stato il fatto di essermi sentita in un certo senso “obbligata” ad affrontare quegli argomenti su cui ancora le mie idee erano nebbiose, argomenti importanti e complicati e perciò urgenti, ma fino a questo momento glissati, sorvolati, evitati volentieri. Un percorso quindi di crescita e consapevolezza, prezioso e necessario. Da ultimo, durante questo lungo percorso ho avuto modo di condividere emozioni e pensieri suscitati da situazioni ed eventi che via via ho attraversato; si è trattato sia di fatti di cronaca o eventi tragici che hanno riguardato tutti, sia esperienze personali, alcuni fatti belli, altri difficili; è stato quindi anche un percorso terapeutico, alla ricerca del senso e del positivo che si nasconde in ogni aspetto della vita, alla ricerca della fede e della speranza in un futuro sempre possibile.

Ma tutto quello che ha un inizio ha anche una fine. Si conclude per me questa esperienza, e mi rende felice passare il testimone ad un’altra amica che, ne sono certa, saprà accogliere questa continuità facendola fiorire di nuova personalità, originalità, profondità.

Che bella la vita, che non smette di offrirci capitoli nuovi, di aprirci nuovi percorsi; e che bello, conclusa una tappa, voltarsi indietro a guardare con stupore tutta la strada percorsa…c’è davvero tanto di cui ringraziare!


Qui é possibile trovare tutti gli interventi.

 
 
 

Commenti


bottom of page