top of page

Coltivare buone relazioni

Se c’è un buon proposito che mi sento di fare per l’anno appena iniziato, o un augurio da offrire a tutti, è quello di mettere cura nelle relazioni, sia con le persone più vicine che con tutte quelle che capita di incontrare.
Se c’è un buon proposito che mi sento di fare per l’anno appena iniziato, o un augurio da offrire a tutti, è quello di mettere cura nelle relazioni, sia con le persone più vicine che con tutte quelle che capita di incontrare.

Sono i primi giorni dell’anno e, nonostante molti fatti intorno a noi ci suggeriscono che quello che arriva non sarà meno problematico di quello appena passato, ugualmente viene spontaneo augurare “buon anno” alle persone a cui vogliamo bene, agli amici e ai conoscenti. Fare questo augurio significa mantenere viva la speranza nel futuro, continuare a coltivare desideri di felicità e volontà di realizzare i propri sogni.

In questi ultimi giorni di vacanza invernale, passati i preparativi frenetici delle feste, possiamo permetterci tempi più rallentati prima di riprendere i ritmi del lavoro e della scuola; camminando per strada per sbrigare qualche commissione o per passeggiare, mi capita di incontrare persone, amici e vecchie conoscenze con cui è bello fermarsi a scambiare qualche parola o fare lunghe chiacchierate, dedicandosi un po’ di tempo e scambiandosi auguri sinceri, sorrisi, calore, vicinanza.

Mi stupisce quanto questi incontri, queste interazioni mi facciano stare bene, mi rallegrino e mi facciano sentire appartenente ad una rete di relazioni. Ugualmente, ascoltare ed accogliere le gioie e le sofferenze degli altri aiuta a ridimensionare le proprie, a volte consola, stimola alla vicinanza, al supporto e alla comprensione reciproci.

Per qualcuno è più facile tessere e mantenere relazioni, grazie ad un’indole estroversa o ad una particolare educazione alla socialità. Chi ha un animo più riservato e introverso necessita forse di più impegno o fatica. Nessuno però sopravvive senza relazioni, siano esse numerose o selezionate, e tutti abbiamo qualche strumento che ci permette di creare legami con gli altri. Credo che un ingrediente semplice ma molto efficace sia la gentilezza, che si svela attraverso il sorriso, lo sguardo sincero, piccoli gesti delicati.

Se c’è un buon proposito che mi sento di fare per l’anno appena iniziato, o un augurio da offrire a tutti, è quello di mettere cura nelle relazioni, sia con le persone più vicine che con tutte quelle che capita di incontrare. Coltivare buone relazioni, fatte di piccole attenzioni, di gesti gentili e di desiderio di comprensione … e anche un po’ di pazienza (perché, come noi, neanche gli altri sono perfetti).

Sarebbe bello se questo fosse un piccolo contributo per partecipare all’augurio di pace nel mondo che è risuonato nei giorni scorsi in televisione per bocca del Papa, del Presidente della Repubblica e di altre persone importanti.



 
 
 

Commenti


bottom of page